Storia partnership fra Selleria Pariani e Umbria Equitazione

By May 17, 2017General
1 ovale marrone

Due aziende italiane che rappresentano l’eccellenza nel settore dell’equitazione si sono legate con un accordo storico. Dal 1° di Settembre 2017 Selleria Pariani e Umbria Equitazione lavoreranno fianco a fianco nella produzione di una più vasta gamma di prodotti che possano così soddisfare le esigenze di ogni cavaliere.

Selleria Pariani, la storica azienda milanese che da oltre un secolo ha accompagnato – e in parte plasmato – la storia non solo dell’equitazione azzurra, ma anche di quella mondiale, ha deciso di intraprendere una nuova avventura, anche grazie al recente ingresso nel suo capitale di un gruppo di investitori che si è affiancato alla Famiglia Mutinelli, ultima discendente del fondatore Adolfo Pariani.

Per farlo ha scelto come partner Umbria Equitazione, l’azienda perugina che è diventata in pochi anni un leader – non solo nel nostro Paese – della commercializzazione di tutti i prodotti che ruotano attorno al mondo del cavallo. Ma non basta: l’accordo prevede infatti la collaborazione delle due aziende anche nella fase di ideazione e studio dei nuovi prodotti, nonché una attività coordinata di marketing e presenza alle principali fiere del settore.

Quella di Selleria Pariani è una storia – lunga più di un secolo – iniziata da Adolfo Pariani, imprenditore milanese nel campo della moda e dei pellami, in strettissima relazione con l’uomo che avrebbe cambiato per sempre il modo di montare e di intendere il cavallo, Federigo Caprilli. Fu nel 1903, infatti, che la ‘Mode Pariani, biancheria confezionata su misura, camicie, cravatte e guanti’, già importatrice in Italia della migliore selleria inglese, si mise in contatto con il Capitano per chiedergli una consulenza nella creazione della sua prima sella fabbricata in Italia. Nacque così il mitico modello ‘Pinerolo’, dalla cittadina piemontese sede della famosa Scuola di Cavalleria. Innovativa, con i quartieri più corti e slanciati in avanti e appoggi applicati sopra i quartieri stessi, questa rivoluzionaria sella era la risposta alle esigenze dell’Equitazione Naturale e da lì a poco avrebbe portato la Selleria Pariani a diventare una delle più famose e stimate al mondo. Un altro straordinario esempio dell’ eccellenza manifatturiera italiana.

Di acqua sotto i ponti da allora ne è passata tanta ma l’impegno, lo studio, e la spinta innovativa, uniti alla cura del dettaglio – dalla ricerca dei pellami all’ultimo punto dell’ultima cucitura – sono rimasti gli stessi. Ed è questo che ha reso i prodotti di Selleria Pariani così rinomati e desiderati nel mondo.

Oggi che l’equitazione è praticata ovunque, però, era indispensabile razionalizzare e rafforzare la rete distributiva, affidandosi a chi è ormai un riferimento del mercato. E Umbria Equitazione si è guadagnata in questi ultimi anni un posto speciale nel settore, grazie alla sua competenza, serietà, velocità e precisione.

logoUmbria Equitazione non sarà un semplice distributore, ma un partner che collaborerà in modo attivo nella realizzazione di nuovi prodotti che affiancheranno quelli che già compongono la classica linea Pariani. L’azienda umbra metterà a disposizione il suo know-how per apportare modifiche tecniche innovative soprattutto a nuove selle, come l’impiego di arcioni di ultima generazione, per creare un prodotto che sia al passo con i tempi e in grado di soddisfare le esigenze dell’equitazione di oggi che si gioca sul più piccolo dettaglio. L’apporto di Umbria Equitazione sarà fondamentale anche per la creazione di una linea di accessori dedicati a cavallo e cavaliere.

Naturalmente il cuore produttivo di Selleria Pariani resta sempre il suo storico laboratorio di Via Capecelatro a Milano (affiancato da uno shop che raddoppierà nei prossimi mesi la superficie commerciale e che oltre a selle, finimenti e accessori offrirà una vasta gamma di prodotti di abbigliamento tecnico).

In questa sede sarà anche rafforzata la produzione delle selle su misura per cavalli e cavalieri con esigenze particolari o che, più semplicemente, intendono personalizzare il proprio acquisto e possedere finalmente una sella ‘top’ prodotta interamente ed esclusivamente a mano.

FavoriteLoadingAdd to favorites